“Regole e rispetto, così crescono i giovani”. Parola di Stefano “Jimmy” Fontana
Il Camerano è un’Eccellenza non solo per la prima squadra, ma anche e soprattutto per il settore giovanile. Al timone della Scuola Calcio d’Elitè c’è sempre Stefano “Jimmy” Fontana, responsabile del vivaio e allenatore della Juniores Regionale, che sottolinea il suo motto: <A Camerano vogliamo misurarci con i fatti, non con le promesse>.
Nell’ultima gara la sua Juniores si è imposta 3 a 0 sul Trodica e Fontana commenta: <Sono soddisfatto perché la squadra sta iniziando a raccogliere quanto seminato. Ricordo che noi stiamo affrontando il campionato con una delle selezioni più giovani in assoluto, ma il nostro obiettivo è quello di formare giovani pronti da aggregare alla prima squadra, anche se considero la Juniores come l’apice di un percorso che parte dalla scuola calcio e dall’attività di base. A Camerano tutti tengono molto a dare una mano a tutto il territorio, mirando a creare un forte spirito di appartenenza. E questo si vede bene in prima squadra dove, in Eccellenza, mezza rosa è formata da atleti di Camerano o cresciuti nel Camerano>.
Panoramica sul settore giovanile: obiettivi e numeri?
<Possiamo contare su circa 200 iscritti Da quest’anno abbiamo introdotto la politica dei tre allenamenti per tutte le selezioni e penso che siamo l’unica società nei dintorni a farlo. La scorsa estate abbiamo mantenuto il titolo di Scuola Calcio d’Elitè: un motivo di grosso orgoglio per tutto l’ambiente. Nel frattempo voglio complimentarmi pubblicamente con Guido Gobbi e i suoi ragazzi degli Allievi che si sono qualificati per la fase regionale. Risultati a parte, nella nostra società prima di tutto vengono il rispetto delle regole e il buon comportamento dei giocatori, questo ci tengo a dirlo>.
Progetti futuri?
<Abbiamo cominciato una serie di incontri formativi e il prossimo verrà realizzato prima di Natale con gli arbitri, per spiegare meglio il regolamento ai più giovani. Inoltre parteciperemo ad un torneo organizzato dal Settore Giovanile Scolastico, riservato alle Scuole Calcio d’Elitè e alle squadre professionistiche, con la categoria esordienti 2004. Torneo che sarà il precursore del nuovo regolamento che prevede per i prossimi anni il ritorno del calcio a 9, decisamente più conforme all’età dei ragazzi. Le altre selezioni del vivaio parteciperanno invece ad altre iniziative organizzate da altre squadre>.