Dagli Esordienti 2002 a quelli 2012. Un tuffo nel passato per Stefano “Jimmy” Fontana
CAMERANO – “Per me è stato come un ritorno al passato”. Parla così Stefano Fontana, tecnico degli Esordienti 2012. Dopo dieci stagioni a Camerano, Stefano è infatti ritornato ad allenare la prima categoria toccata con mano come allenatore: “Quando arrivai a Camerano dieci anni fa, iniziai proprio con gli Esordienti 2002 – racconta Fontana -. Devo dire che in questo tempo, rispetto all’inizio, ho acquisito tanta esperienza in più per quello che riguarda il settore giovanile, avendo ricoperto più ruoli e allenato quasi tutte le categorie. Per questo ti posso dire che è senza dubbio quella che amo di più”.
E prosegue: “Negli Esordienti puoi permetterti di focalizzare l’allenamento sul miglioramento del singolo ragazzo e di lavorare su ogni aspetto della sua crescita. Totalmente, a 360 gradi. L’ obiettivo – spiega – è far sì che i ragazzi acquisiscano delle basi solide e delle capacità tecniche nel miglior modo possibile. L’approdo alla categoria Giovanissimi sarà importante e permettergli un adattamento positivo è fondamentale”.
Sull’obiettivo: “È un percorso che guarda al futuro del ragazzo non al presente. Ci vuole molta esperienza per non farsi trascinare dal grande entusiasmo che hanno i ragazzi e che, chiaramente, vorrebbero tutto e subito. D’altro canto, noi tecnici sappiamo benissimo che per raggiungere certi livelli serve tanto lavoro, bisogna accettare gli errori come parte del processo di crescita e avere la determinazione di riprovare ogni giorno. Detto ciò, siamo arrivati a dicembre e dopo quattro mesi di allenamenti vedo segnali positivi. Sembra di essere sulla strada giusta”.