Juniores, senti mister Montenovo: “Mi aspetto una crescita tecnica, fisica e in mentalità da ogni ragazzo”

 

 

CAMERANO – Il progetto del settore giovanile continua e si riparte da basi solidissime. Come quelle gettate da mister Luca Montenovo con la categoria Juniores. L’esperto tecnico ha rinnovato la sua volontà di seguire il piano più alto del vivaio e sarà affiancato da un’altra figura eccellente come Stefano “Jimmy” Fontana. I ragazzi (2006-2007) stanno svolgendo la preparazione estiva, in attesa di conoscere il girone provinciale in cui saranno inseriti in campionato.

“Quando ho accettato l’incarico, a inizio stagione scorsa, ci eravamo imposti di iniziare un percorso biennale. La rosa 2024-2025 è cambiata rispetto a quella 2023-2024, è vero, ma la società, il sottoscritto e Jimmy abbiamo optato per non trattenere fuoriquota over e lavorare con le annate stabilite dal Comitato. Nonostante qualche contatto io lo abbia ricevuto in estate, per tornare ad allenare una prima squadra, ho fortemente voluto portare avanti questo progetto in cui credo. Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Massimiliano Trozzi e tutta la dirigenza che ha sposato in pieno le mie richieste. C’è grande unione tra ogni componente dell’ambiente, dietro alla Juniores c’è un’organizzazione e una gestione molto simili a quelle di una prima squadra. Si tratta di una categoria importante, che funge da raccordo tra vivaio e prima squadra”.

Sull’organico a disposizione: “Siamo soddisfatti, si tratta di una rosa valida, nonostante alcuni ragazzi siano partiti, come Cori (2008 al Castelfidardo, ndr) e Polenta (2007 all’Ancona, ndr) o come chi è stato aggregato in prima squadra, tipo Guidobaldi, Tesei e Alessandro Taddei, elementi che l’anno scorso hanno fatto molto bene, alternandosi tra Juniores e mondo dei grandi. Siamo contenti di aver attirato le attenzioni di alcuni giocatori provenienti da zone limitrofe e che ora sono con noi. L’organico verrà completato col passare delle settimane con altri innesti e aspettiamo a braccia aperte Emanuele Magi, reduce da un brutto infortunio. Non vediamo l’ora di riabbracciarlo e vederlo in campo”.

E ancora: “Il gruppo è omogeneo, cercheremo di lavorare prettamente sulla crescita individuale e intendo una crescita in mentalità, tecnica e fisica. Vogliamo fare di tutto per portare il ragazzo ad accelerare nella sua evoluzione, preparandolo per il salto tra i grandi. Le crescite individuali porteranno a una crescita collettiva di squadra. Jimmy sarà il mio collaboratore? Definire Fontana un collaboratore è piuttosto riduttivo, per usare un eufemismo. Io sono fortunato ad averlo al mio fianco e lo sono anche i ragazzi: possono contare su due allenatori con un recente passato nel mondo delle prime squadre. C’è sintonia tra me e Jimmy, lavoreremo sodo con tre sedute settimanali, a cui si sommerà la partita”.

Sul campionato: “La società ci ha chiesto di disputare un buon campionato, ma l’obiettivo assoluto lo definiranno gli stessi giocatori sul campo. Sono molto soddisfatto di come hanno lavorato durante la preparazione estiva. Tuttora, ci stiamo allenando quasi ogni giorno. Bene così!”.