“Jimmy” Fontana applaude i suoi Giovanissimi e la società: “Il traguardo dei Regionali ci riempie d’orgoglio. Tesseriamo giocatori di zone limitrofe, bene così”

CAMERANO – I campionati giovanili sono prossimi a ripartire in questo weekend. Lo stop imposto a inizio 2022 dal Comitato Regionale Marche è ormai acqua passata, la palla ritornerà presto a rotolare e il settore giovanile del Camerano Calcio non può che essere contento di potersi rimettere in gioco.

Stefano “Jimmy” Fontana, coordinatore tecnico dell’attività agonistica e allenatore dei Giovanissimi, traccia un bilancio partendo proprio dai suoi ragazzi che hanno strappato il pass per la fase regionale e sabato disputeranno la terza giornata del girone di andata: “La decisione di fermarsi è stata corretta, forse avrei atteso anche un altro paio di settimane. Il traguardo della fase regionale ci riempie di orgoglio, era nelle potenzialità della squadra e lo abbiamo centrato. All’inizio, abbiamo pagato la costruzione della rosa sfruttando due annate, altre realtà sono riuscite a comporre una rosa di una sola annata e la differenza atletica era un fattore da non sottovalutare. I ragazzi però hanno risposto bene sul campo, mettendoci tutta la loro qualità. Ho a disposizione 22 atleti, siamo però dimezzati per via del Covid, delle quarantene e delle tempistiche per prenotare le visite mediche per i ragazzi negativizzati. Nessun problema, ci aiuterà qualche giocatore più giovane. Siamo felicissimi di poter ricominciare e i problemi credo che siano capitati a tutte le società”.

C’è modo anche per parlare degli Allievi: “Il campionato prevede trasferte impegnative, cosa che negli anni passati capitava di rado. I giocatori faranno nuove  esperienze, vantiamo un gruppo numeroso e di buone prospettive. Siamo curiosi e fiduciosi per il torneo che sta per cominciare. Ci sono tutti i presupposti per fare bene”. Come stanno facendo bene i tanti ragazzi cresciuti nel settore giovanile del Camerano e che ora vestono la maglia della Real Cameranese in prima squadra: “Siamo orgogliosi di vedere giocare ragazzi che abbiamo iniziato ad allenare 10 anni  fa. Non sono comparse, spesso sono titolari e decisivi. La Real sta andando forte, tutti ci auguriamo che possa vincere il campionato e balzare in Prima Categoria. Tanti classe 2001 e 2002 potrebbero giocare nella Juniores ma si stanno già ritagliando spazio tra i grandi. Alcuni componenti della Juniores della Real, sempre passati per il nostro vivaio, danno una mano costantemente alla formazione di mister Giorgio Pantalone, siamo orgogliosi anche di questo”.

A settembre, Fontana si augurava che il Camerano potesse continuare a essere un punto di riferimento per il paese ma non solo: “Ci stiamo riuscendo – racconta -, merito degli sforzi della società. I risultati non arrivano per caso, ci vuole anche un pizzico di fortuna, ci mancherebbe, ma siamo stati bravi a contare almeno un gruppo per ogni categoria. Stiamo continuando a tesserare giocatori, che scelgono Camerano nonostante abitino in zone limitrofe. Chi è desideroso di fare nuove esperienze, decidere di scegliere o di prendere in considerazione anche l’opzione Camerano e ne siamo entusiasti”.