Mister Gobbi e i suoi Esordienti: “Gli sforzi sono tanti ma i ragazzi devono continuare a divertirsi”

 

 

L’arrivo dell’inverno, l’assenza del campionato e gli allenamenti individuali non hanno sicuramente fermato il gruppo Esordienti del Camerano. I ragazzi classe 2008/2009 continuano infatti a scorrazzare in mezzo al Montenovo – rispettando le dovute distanze l’uno dall’altro – divertendosi nonostante questo maledetto periodo.

Sono tre le sedute di allenamento che effettuano ogni settimana i campioncini dei mister Marco Principi e Guido Gobbi. Proprio quest’ultimo ci tiene a sottolineare la bella coesione che si è creata in questi primi mesi: “Nonostante i tanti sforzi, cerchiamo ogni allenamento di far divertire i ragazzi. Con i miei colleghi Marco e Francesco (Paesani, istruttore dei portieri, ndr) è nata una bella chimica, quindi lavorare risulta molto più facile e piacevole”.

Un team affiatato che sicuramente non pecca di fantasia: “Vivendo i ragazzi giorno dopo giorno, è emerso sin da subito che la classica ‘partitella’ di fine allenamento o quella ufficiale della domenica sarebbero state delle mancanze da non sottovalutare – analizza Gobbi -. Nella loro testa è sempre importante avere un minimo di sana competizione che comporta naturalmente al rafforzamento dello spirito di gruppo. Quindi, per ovviare abbiamo pensato, in linea con le idee della società, diverse attività”.

Entrando nello specifico: “Dividiamo i gruppi di ragazzi in stazioni, dove si possono comunque allenare individualmente le doti tecniche e motorie. Passaggio e tiro in porta quindi restano tra le priorità delle esercitazioni. A debita distanza, aggiungiamo un giocatore come avversario passivo che può provare a intercettare il pallone per concludere anticipatamente l’azione. Al posto della partitella, giochiamo a calcio balilla. Ogni bambino occupa uno spazio delimitato dai cinesini e ovviamente non può oltrepassarlo. I ragazzi, essendo molto limitati dai confini che li circondano, dovranno collaborare a distanza per raggiungere l’obiettivo di segnare”.

Immaginiamo i sorrisi e le urla divertite dei ragazzi che lontani tra loro cercano la via migliore per vincere, come ai vecchi tempi, la partitella di fine allenamento. A proposito di vecchi tempi, mister Gobbi ci tiene ad esprimere un desiderio: “Con l’avvicinarsi delle vacanze di Natale, mi auguro che i ragazzi possano distrarsi e trascorrere questo periodo in serenità. Inoltre, sarebbe fantastico che da inizio anno nuovo questa maledetta epidemia ci lasci liberi di tornare alla normalità, praticando questo sport come eravamo abituati a fare”.