Sport, disabilità, inclusione e progetti nelle scuole: a Camerano l’integrazione è di casa
La sensibilizzazione dei ragazzi alla diversità e alla disabilità è la missione che ogni scuola che si rispetti dovrebbe perseguire con forza e determinazione. Introdurre, integrare e far praticare sport ai giovani seguendo tali valori, invece, quella basilare di ogni società sportiva. Ed è sulla scorta di queste buone regole etiche, morali e sociali che la scuola secondaria di primo grado ‘Solari’ di Loreto e il Camerano Calcio si sono uniti per portare avanti un progetto di inclusione nella comunità. In particolare legato alla tematica della ‘Shoah’, ricorrente nei prossimi mesi, con attività ludico-motorie per gli studenti, al campo dell’associazione gialloblu, fino alla realizzazione di un video.
Il regista della fattiva collaborazione è Alessandro Orlandoni, insegnante di educazione fisica nella struttura scolastica lauretana e responsabile a Camerano dell’iniziativa ‘Calcio Integrato’. E da una sua proposta l’accostamento è nato quasi spontaneo. La ‘Solari’ sta partecipando ad un concorso con gli alunni protagonisti del filmato finale – non sono svelabili tutti i dettagli del contenuto, ma verrà mostrato uno spaccato di verità sull’esclusione di un bambino dai giochi di tutti gli altri, ‘colpevole’ perché down -. Il Camerano è la spalla ideale per questa iniziativa in quanto ha realizzato il progetto ‘Calcio Integrato’ che consente proprio ai bambini con sindrome di Down l’inclusione non soltanto nella pratica sportiva, ma nella vita reale. Quella di tutti i giorni.
Così, mettendo ordine, martedì 29 ottobre e giovedì 31, al ‘Montenovo’ sono andate in scena due giornate di attività che hanno visto partecipare sia gli studenti della Solari, che i Piccoli Amici (bimbi di 5 e 6 anni) del Camerano, oltre ad alcuni ragazzi facenti parte del progetto sopracitato. Tutti insieme, grandi, piccini, femminucce e maschietti, hanno dato vita a giochi vari con il solo obiettivo di divertirsi. Tra gli aspetti più belli dei due pomeriggi, quello che i ragazzi di età maggiore si sono messi in gioco con i più piccoli. E ovviamente l’inclusione, che ha superato qualsiasi confine fisico. Questo mentre le telecamere di E’Tv Marche riprendevano con attenzione lo svolgimento della attività. Attività guidate da Orlandoni, dagli istruttori dello staff ‘Calcio Integrato’, Matteo Arzeni, Luca Gasparrini, Gaia Filippetti, Veronica Moffa e dai tecnici del Camerano Margherita Pergolini e Sara Giuliodori. Il servizio andrà in onda giovedì sera sul canale 12 alle 19.40 e in replica alle 20.40.
Le manifestazioni comunque non finiscono qua. Sabato prossimo infatti, il Camerano parteciperà ad un convegno a Loreto, nell’auditorium Giovanni Paolo II, dal titolo ‘Disabilità e inclusione’, portando una bella testimonianza che lo sport è il mezzo per abbattere le barriere ideologiche e far sentire, sempre e comunque, tutti importanti.