Piccoli Amici Integrati: un mercoledì da… Campioni
Gli applausi di tutta la regione e non solo per i Piccoli Amici Integrati del Camerano. È stato un bellissimo momento quello vissuto mercoledì allo stadio Montenovo di Camerano, poco prima del fischio d’inizio degli ottavi di finale di Coppa Italia d’Eccellenza. Una partita che ha attirato l’attenzione di tutta la regione e non solo vista l’alta posta in palio, così il pubblico presente ha potuto assistere alla presentazione ufficiale dei Piccoli Amici Integrati, l’iniziativa lanciata recentemente dal Camerano Calcio che consiste nell’inserimento di ragazzi con disabilità intellettiva nella propria scuola calcio.
I bambini della scuola calcio cameranese, indirizzati dai responsabili del vivaio gialloblu Stefano Fontana e Alessandro Orlandoni, hanno accompagnato per mano le due squadre. Inoltre, appena prima del fischio d’inizio, ai due bambini con sindrome di Down che hanno già aderito al progetto sono state consegnate in dono due maglie autografate da tutta la prima squadra. Una bellissima esperienza per i baby gialloblu, nonché un momento apprezzato e sottolineato da scroscianti applausi del folto pubblico presente.
Grazie all’ausilio dei tecnici specializzati – Matteo Arzeni e Luca Gasparrini – il progetto Piccoli Amici Integrati sta portando i primi due ragazzi ad integrarsi molto velocemente perché l’ambiente in cui si ritrovano è genuino, spontaneo e adatto all’apprendimento. Inoltre, non vengono solamente impostate le prime basi calcistiche, ma si insegnano e rafforzano schemi motori di base, che portano l’apprendimento di abilità più complesse oltre alla possibilità di divertirsi in campo insieme ai loro coetanei.