Orlandoni al Corriere Adriatico: “La cantera gialloblu è in crescita e funziona”

Alessandro Orlandoni e collaboratori Sett. Giov. Camerano Calcio

ANCONA – Camerano Calcio tra giovani promesse già lanciate in prima squadra e progetti innovativi. Divenuto Scuola Calcio Elite, il Camerano continua a investire sui giovani e i risultati ci sono, vedi ad esempio l’esordio del 2000 Giulietti domenica in Eccellenza. Facciamo il punto col Responsabile dell’attività di base Alessandro Orlandoni.
Che bilancio si può tracciare sul settore giovanile gialloblù?
«La sinergia con Stefano Fontana è molto prolifica, con il suo contributo e quello della società si possono sviluppare tante idee. Abbiamo introdotto il terzo allenamento per tutte le categorie giovanili, dai Piccoli Amici fino alla Juniores. Questo, soprattutto sul piano motorio e tecnico, ci darà dei vantaggi nei prossimi anni. Soprattutto nella fascia d’età 5-12 anni si possono sviluppare capacità coordinative in modo migliore».
Altre innovazioni?
«Con l’ausilio dei preparatori dei portieri Orciani e Manfredi, un giorno a settimana per le categorie Primi Calci e Pulcini svolgiamo allenamenti di avviamento al ruolo del portiere. Tutti i ragazzi si cimentano in porta e questo in futuro ci garantirà una preparazione non solo inerente il ruolo del portiere, ma anche a livello acrobatico e di coordinazione. Poi magari crea una sorta di innamoramento nel ruolo visto che tutti lo sperimentano, fino ad oggi abbiamo visto un buon riscontro da parte dei ragazzi. Del resto giovani portieri validi sono ricercatissimi in Eccellenza e Serie D e non solo».
Negli ultimi anni abbiamo visto tanti giovani esordire in prima squadra…
«E vogliamo continuare a farlo. L’obiettivo è proprio questo. Domenica ha esordito in Eccellenza il classe 2000 Giulietti. Proviene dall’Ancona ma è cameranese ed è un ragazzo umile e laborioso, con qualità tecniche e tattiche importanti. Sono queste le caratteristiche che cerchiamo e vogliamo sviluppare».
Altri progetti in cantiere?
«Abbiamo intrapreso una collaborazione con la facoltà di Scienze Motorie di Urbino, gli studenti possono fare il tirocinio con noi e collaborare con allenatori e preparatori. Poi domenica parteciperemo al torneo Fair Play Elite molto utile in chiave apprendimento. Insomma, si lavora sempre per aumentare qualitativamente e quantitativamente il settore giovanile del Camerano Calcio».

(Articolo tratto dal Corriere Adriatico, se vuoi consultarlo clicca qui)